IDEA 2000 I.L. è una cooperativa sociale di tipo misto A e B che dal 1996 opera nel territorio Casentinese nei servizi alle imprese e inserimento lavorativo, assistenza sociale e gestisce la Casa di Riposo di Pratovecchio Stia. Il 67% del personale è di genere femminile e per la propensione all’inclusione e al sociale della Cooperativa il nuovo passo era essenziale e siamo orgogliosi di annunciare che nel mese di gennaio 2025 abbiamo conseguito la certificazione PDR 125 per la promozione della parità di genere.
Questo importante riconoscimento si aggiunge alle diverse attestazioni relative alle norme ISO di cui la Cooperativa è già in possesso: ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018. Ha inoltre adottato il Modello Organizzativo previsto dal D.L. 231/2001.
Tali risultati sottolineano l’impegno della IDEA 2000 I.L. nel garantire i più elevati standard in materia di continuità operativa e sistemi di gestione della qualità, nonché l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti. L’ottenimento della certificazione PDR 125, in particolare, premia la costanza della Società nel favorire politiche di uguaglianza e pari opportunità a tutti i livelli aziendali.
I dettagli delle certificazioni:
- ISO 9001: Implementazione di processi e procedure per la gestione della qualità
- ISO 14001: Politiche aziendali per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente
- ISO 45001: Riduzione dei rischi e promozione della sicurezza sul lavoro
- PDR 125: Inclusione e uguaglianza di genere in tutte le attività aziendali
- 231/2001: Responsabilità amministrativa da reato delle imprese
“I riconoscimenti ottenuti riflettono la nostra dedizione all’eccellenza e i nostri valori fondamentali di integrità e inclusione”, ha dichiarato il Presidente della Cooperativa Luca Bergamaschi, “Queste certificazioni rafforzano, inoltre, la nostra promessa ai clienti e ai dipendenti di garantire servizi di alta qualità, sostenendo al contempo un ambiente di lavoro attento alle pari opportunità”.
La certificazione dimostra il nostro impegno concreto nel garantire pari opportunità, nel valorizzare il talento senza distinzione di genere e nel promuovere una cultura aziendale basata sull’uguaglianza. È un risultato che appartiene a tutti noi e che abbiamo raggiunto grazie al contributo, alla dedizione e al supporto di ognuno di voi.
Per i nostri dipendenti, questa certificazione conferma che lavoriamo costantemente per essere un’azienda che sostiene e promuove il benessere e il progresso di tutti, senza barriere. Per i nostri clienti, è la garanzia che collaborano con un partner responsabile, impegnato nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.
Grazie a tutti i collaboratori che ci hanno aiutato a raggiungere questo traguardo. Continueremo a impegnarci per migliorare e rendere questi valori una parte fondamentale del nostro operato e della nostra mission.